Associazione Commercianti Padova

L’Associazione dei Commercianti della provincia di Padova è stata fondata il 9 novembre 1945, in seguito alla riunione di un gruppo di operatori commerciali nello studio del notaio Dott. Giuseppe Salce. Parteciparono a questa riunione volti che, con gli anni, avrebbero rappresentato la struttura portante dell’innovativo settore terziario nel padovano, che si sarebbe ispirato alla tradizione e al comparto mercantile. 

Si trattava di personaggi del calibro di Mazzuccato, Gribaldo, Leonardi, Menato, Prosdocimi, Zanibon, Felletti-Spadazzi, Contarello, Dalla Barba, Randi, Garola, Corradini, Morassutti, Testi, solo per citare i più conosciuti. Nonostante le difficoltà del periodo post bellico, la città ebbe il desiderio di risorgere, facendo piani di rinascita nel settore dell’urbanistica, della vita economica, morale e civile. I commercianti diedero inizio al progetto di riqualificazione e ripartenza per la città di Padova, formando associazioni, che supportarono interventi concreti e fattivi. La prima sede dell’Associazione dei Commercianti di Padova ebbe sede in Via Umberto I, 12, con primi interventi nel terziario, nel turismo e nei servizi, oltre ad avere un occhio di riguardo per i cosiddetti “compiti di istituto”. 

Con il tempo, l’Associazione dei Commercianti ha esteso il suo operato alla tutela degli interessi della categoria nel settore economico, sindacale e tributario; ha svolto la sua attività “nel coordinamento dell’attività dei diversi settori commerciali, nella rappresentanza e l’assistenza ai propri associati nei confronti di autorità, Enti ed uffici pubblici in tutte le questioni e i problemi di carattere commerciale”. 

Seppur siano trascorsi oltre 70 anni dalla sua fondazione, l’Associazione dei Commercianti della provincia di Padova. ha fatto registrare il raggiungimento di importanti traguardi sindacali, mettendo in campo un notevole impegno civile ed una spiccata attitudine per la risoluzione delle questioni legate al territorio, alle aree urbane e destinate al collettivo. Con il trascorrere degli anni, l’associazione è cresciuta, com’è cresciuto il  “decentramento organizzativo”. Anche il settore Turismo e Servizi si sono aggiunti all’area commercio dando vita ad un ente che non ha eguali. Attualmente, l’Associazione dei Commercianti della Provincia di Padova supporta imprese e imprenditori del commercio, del turismo e dei servizi, salvaguardandone gli interessi. Il mondo Ascom Servizi s.p.a. è la parte che comprende agevolazioni, servizi ed assistenza. Inoltre, l’Associazione dei Commercianti della Provincia di Padova è sempre al fianco dei suoi membri, fornendo consulenza di tipo legale, fiscale, tributaria e formativa. Con il trascorrere degli anni, intanto, l’Associazione dei Consumatori della Provincia di Padova ha visto crescere il numero delle sue sedi, ad oggi dislocate su tutto il territorio veneto. Sul sito dell’Associazione dei Consumatori della Provincia di Padova https://www.ascompd.com/ è possibile conoscere l’elenco dei diversi posti. In particolare, le sedi si trovano a: Padova, in Piazza V. Bardella n°3; Este, in Via Cavour n° 47;  Abano Terme, in Via Volta n° 7; Cittadella, in Via Verdi n° 14; Piove di Sacco, in  via Pio X N° 49/2; Piazzola sul Brenta, in Via Fiume n° 85; Monselice, in Via Main n°2; Conselve, in Via Matteotti n° 28; Camposampiero, in Via Tentori, n° 44.